Vai ai contenuti

Chi siamo


Soci Onorari AIEMS
Lista aggiornata al 30 aprile 2016



Nicolò Addario (Modena e Reggio Emilia) – Economista

Professore Ordinario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Recentemente si è occupato di metodo ed epistemologia delle scienze sociale e di teoria della società. Attualmente si sta dedicando alla teoria dell’evoluzione sociale, con particolare riguardo, da un lato, alla nascita della società moderna e, dall’altro, all’innovazione sociale e tecnologica.





Alfredo Ancora (Roma/Siena) - Psichiatra e Psicoterapeuta

Coordina l'Unita di Consulenza Familiare e Transculturale del DSM della Asl Roma B. Professore a contratto di psichiatria transculturale presso l'università di Siena. Ha svolto ricerche in Italia (Puglia, Sardegna, Lazio), ma anche sullo sciamanesimo ed i traditional healers (Guatemala, Siberia, Mongolia, Uganda, Cuba). E' tra i fondatori della Scuola di Psicoterapia Transculturale della Fondazione Cecchini Pace di Milano, e Condirettore Scientifico di "Passaggi" (rivista italiana di scienze transculturali).






Riccardo Antonini (Roma) - Ingegnere

E' stato Ricercatore presso l'Università di Tor Vergata a Roma e successivamente Professore Associato di Intelligenza Artificiale presso l'Università " Carlos III " di Madrid. E' stato Project Manager presso il Consorzio Roma Ricerche di svariati progetti di ricerca riguardanti la Virtual Reality e l'Interactive Media. Attualmente è alla Presidenza del Consiglio presso il Dipartimento Dell'Innovazione e Tecnologie.





Massimiliano Aragona (Roma) - Psichiatra e Psicoterapeuta

Professore a contratto di Psicopatologia fenomenologica presso la Facoltà di Filosofia dell'università La Sapienza di Roma. E' Responsabile dell'U.O. "Day Hospital per i disturbi del comportamento alimentare e dipendenze patologiche" della ASL Roma D. E' anche Coordinatore (con Marco Mazzetti) del gruppo di lavoro sulla Psichiatria Transculturale della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM)





Giorgio Bert (Torino)
- Medico

Co-fondatore dell'Associazione Slow Medicine. E' Responsabile del Dipartimento di Counselling, Comunicazione, Salute dell'Istituto Change di Torino (Scuola Superiore di Counselling Sistemico). Ha preso parte attiva, come studioso e formatore, all'affermarsi in Italia della medicina sociale, e negli ultimi quindici anni ha sviluppato un modello di tipo sistemico riguardante la comunicazione nel contesto sanitario. Attualmente si dedica in modo particolare al tema della Medicina Narrativa.





Gianluca Bocchi (Bergamo) - Filosofo

Professore Ordinario di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bergamo. Dal 1983 al 1988 ha svolto attività di ricerca ed insegnamento presso l'Università di Ginevra (Facultè de Psychologie et des Sciences des Education). Negli anni 80' ha introdotto in Italia, insieme a Mauro Ceruti, il filone di studi sulla complessità partecipando all'organizzazione di importanti convegni interdisciplinari internazionali. E stato tra i fondatori del GERG (General Evolution Research Group). E' attualmente Docente e Coordinatore organizzativo del CERCO (Centro di Ricerca sulla Complessità) con sede a Bergamo. Si occupa di epistemologia, di quelli che sono i mutamenti nell'immaginario scientifico, di interculturalità, di costruzione delle identità etniche, e dei rapporti tra tecnologia e conoscenza.




Sabrina Cipolletta (Padova)
- Psicologa e Psicoterapeuta

Ricercatrice presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova, dove insegna Psicologia Sociale. Psicoterapeuta costruttivista, ha insegnato presso diverse scuole di specializzazione. Si occupa della costruzione del Sé nelle relazioni e stà sviluppando un modello sistemico-costruttivista del mind-body problem nei contesti medico e psicoterapico.





Rosalba Conserva (Roma) - Epistemologa/pedagogista

Ha insegnato nelle Scuole Superiori e collabora da molti anni con il CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti). Nel 1990 è stata tra i fondatori del Circolo Bateson di Roma, di cui è attualmente la coordinatrice. Da tempo è in contatto con la prof.sa Mary Catherine Bateson (figlia di Gregory Bateson e Margaret Mead), con la quale ha un comune impegno di ricerca. Scrittrice di saggi e romanzi (finalista Premio Strega 2005).





Donata Fabbri (Ginevra) – Epistemologa/psicologa

Già professore di Psicologia della Formazione presso la Facoltà di Psicologia e di Scienze dell’Educazione dell’Università di Ginevra e di Friburgo. Attualmente è co-direttrice del CIPC (Centre International de Psychologie Culturelle) di Ginevra e co-direttore scientifico della Civica Università di Toirano. Ha fondato nei primissimi anni '80 l’approccio della Psicologia Culturale e dell’Epistemologia Operativa insieme ad Alberto Munari, creando inoltre con quest’ultimo una strategia particolare di formazione nota come LEO (Laboratorio di Epistemologia Operativa)usata in svariati contesti formativi. Si occupa di processi cognitivi, di strategie d'apprendimento e dei loro risvolti epistemologici.





Alberto Felice De Toni (Udine)
- Ingegnere

Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine, nonché Professore Ordinario di Strategia della produzione e Gestione della Produzione presso il medesimo Ateneo. Si occupa di Ingegneria Economico-Gestionale ed in particolare di gestione della produzione, dell'innovazione e dei sistemi complessi. Coordina le attività del Laboratorio di Ricerca di Ingegneria Gestionale, e dirige numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, dal MIUR, e da vari Enti Regionali. E' da considerarsi tra i massimi esperti italiani di Teoria della Complessità.




Laura Formenti (Milano)
- Psicologa e Psicoterapeuta

Professore Associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano Bicocca, insegna Pedagogia della famiglia, Psicologia della relazione educativa e Consulenza famigliare. E' Didatta del Centro Milanese di Terapia Familiare (dir. Luigi Boscolo) e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche "PHILO". E' Direttore Scientifico della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, membro del Comitato Scientifico della Società Europea di Ricerca in Educazione degli Adulti (ESREA) e ha collaborato con diversi istituti di ricerca e Atenei nazionali e internazionali: Università di Ginevra, HAM Hamburg, Università Mayor e Università del Cile (Santiago, Temuco). Università do Rio Grande do Norte (Natal).





Elena Gagliasso (Roma) - Filosofa

Professore associato alla Facoltà di Filosofia dell'Università di Roma " La Sapienza ", dove insegna Filosofia e Scienze del Vivente. E' tra i fondatori del Centro Interuniversitario Res Viva (Filosofia e Storia della Bioscienze) , del CERMS (Centro di Ricerca in Metodologia della Scienze) e della Fondazione Diritti Genetici. Si occupa di metodologia e storia dell'ecologia, del mind/body problem e del ruolo delle metafore cognitive nelle pratiche scientifiche.




Giuseppe Gembillo (Messina) – Filosofo

Professore Ordinario di StoriaFilosofia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, dove insegna anche StoriaFilosofia dellaà e Storia e Filosofia della Scienza. E’ membro del Comitato Scientifico e docente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. E' membro del Consejo Académico Internacional de la Multiversidad Mundo Real Edgar Morin di Hermosillo (Messico). Dirige il “Centro Studi di Filosofia della Complessità Edgar Morin”, operante presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Messina. Ha fondato e dirige la Rivista "Complessità"






Paolo Gritti (Napoli) - Psichiatra e Psicoterapeuta

Professore Associato di Psicologia Medica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia della II° Università di Napoli. Direttore del Master II livello in Psico-oncologia presso la medesima Facoltà. Direttore Scientifico di ECOPSYS (Collegio Europeo di Scienze Psicosociali) – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia. E' membro del Consiglio Direttivo della S.I.P.O. (Società Italiana di Psico-Oncologia), ed è Past-President della S.I.T.F. (Società Italiana di Terapia Familiare). Esperto di
psichiatria di consultazione e di disturbi psicosomatici.





Flora Ippoliti (Roma) - Immunologa

Professore associato e docente di Immunologia ed Immunopatologia presso la I ° Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università La Sapienza di Roma. Dal 2005 dirige il Master di II° livello in Psiconeuroimmunologia dell'Università La Sapienza di Roma. Esperta di neuro-immuno-modulazione, si occupa di patologie stress-correlate e di "mind/body problem".





Ervin Laszlo (Budapest) - Filosofo della scienza / Pianista classico

E' stato tra i maggiori rappresentanti mondiali nell'area della Filosofia dei Sistemi e della Teoria generale dell'Evoluzione. Ha insegnato in università USA ed europee, ed è stato membro del Club di Roma. Nel 1984 è stato co-fondatore e poi Direttore del General Evolutionary Research Group. E' stato inoltre Presidente della Società Internazionale per la Scienza dei Sistemi, membro dell'Accademia Internazionale della Scienze, nonchè Consigliere del Direttore Generale dell'UNESCO. E' attualmente Cancelliere Designato della GlobalShift University, Presidente del Club di Budapest (organizzazione che ha come scopo quello di diffondere una coscienza planetaria adatta ad affrontare le sfide del 3° Millennio), nonché tra i candidati al Premio Nobel per la Pace. Suona il pianoforte classico svolgendo un'intensa attività concertistica.




Ignazio Licata (Palm Harbor - Bagheria) - Fisico

Full professor of Theoretical Physics. Direttore Scientifico dell'ISEM (Institute for Scientific Methodology) di Palermo. E' stato allievo di David Bohm. Ha lavorato con G. Arcidiacono presso l'Istituto di Alta Matematica “F. Severi” di Roma, con J. P. Ligier ed Andrè Lichnerowicz a Parigi, e con il Nobel Abdus Salam presso l'Imperial College. I suoi interessi spaziano dagli aspetti teorici ed applicativi della Teoria Quantistica, all'Intelligenza Artificiale e alla Teoria dei Sistemi, così come alle Teorie della Complessità e dell'Emergenza . Ha dato rilevanti contributi allo studio dei processi cognitivi (sistemi logicamente aperti), alle Reti Neurali, e alla Teoria della Computazione Naturale (sistemi sub e super Turing classici e quantistici). E' Editor dell'Eletr. Journal of Theoretical Physics (EJTP). Attivo cultore di musica, è il Presidente della Mahler Society Italia.




Giuseppe O. Longo (Trieste) - Ingegnere, Matematico / Scrittore

Professore Ordinario Emerito presso la Facoltà di Ingegneria Elettronica di Trieste, dove dal 1975 ricopre la cattedra di Teoria dell'Informazione. Ha svolto ricerche sulla teoria delle reti e sulla teoria dell'informazione. Ha insegnato e fatto ricerca presso diverse università europee, americane ed asiatiche. Presso il Centre International des Sciences Mecaniques (CISM) di Udine ha organizzato dal 1969 al 1990 molti corsi e scuole estive . E' stato traduttore per la casa editrice Adelphi delle opere di Gregory Bateson, Marvin Minsky e Douglas Hofstadter. Si occupa di epistemologia, di intelligenza artificiale, di problemi della comunicazione, nonché delle conseguenze sociali dello sviluppo tecnico. E' scrittore di romanzi e racconti.




Pier Luigi Luisi (Roma/Zurigo) - Chimico / Scrittore

Professore Emerito del prestigioso ETH del Politecnico di Zurigo presso il cui Institut fur Polymere ha operato a partire dal 1970. Dal 2002 è professore straordinario presso il Dipartimento di Biologia dell'Università Roma Tre, ove dirige il gruppo di Supramolecular Chemistry. Si occupa di auto-organizzazione in ambito bio-molecolare, con una particolare attenzione al problema dell'origine della vita, ed ha a lungo collaborato con Francisco Varela. Nel 1985 ha fondato la Settimana Internazionale di Cortona, dedicata all'integrazione tra discipline scientifiche ed umanistiche. E' inoltre tra gli animatori del Mind and Life Institute il cui scopo è quello di favorire il dialogo tra la scienza occidentale e la tradizione di pensiero buddista. E' scrittore di racconti.




Giovanni Madonna (Napoli) - Psicologo e Psicoterapeuta

Responsabile della sede napoletana dell'IIPR (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale), e componente del Circolo Bateson di Roma. Esperto di epistemologia batesoniana.




Maurizio Marceca (Roma) - Medico

Professore Associato presso la I Facoltà di Medicina dell'Università Sapienza di Roma - Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica. Epidemiologo ed esperto di Sanità Pubblica, con particolare riferimento alla salute dei migranti e alla medicina transculturale. Membro del Consiglio direttivo Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG).




Gianfranco Minati (Milano/Columbus) - Matematico

Doctoral Lecturer on systems science, Politecnico di Milano. Fondatore e Presidente dell'Associazione Italiana per lo Studio dei Sistemi (AIRS), e attuale Presidente della Union Europèenne de Systemique (UES). Ricercatore sulle tematiche dell'Emergenza e della Sistemica.




Alberto Munari (Padova-Ginevra) – Psicologo/Epistemologo

E’ attualmente Professor Emeritus dell’Università di Ginevra, nonché Professore Ordinario di psico-pedagogia ed epistemologia operativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova. E’ stato allievo e collaboratore diretto di Jean Piaget presso il Centro Internazionale di Epistemologia Genetica, ed ha occupato la cattedra di Psicologia dell’Educazione presso l’Università di Ginevra. Già esperto UNESCO, nel 1980 ha fondato a Ginevra il Centro Internazionale di Psicologia Culturale con Donata Fabbri, con la quale ha fondato l’approccio dell'Epistemologia Operativa. Si occupa di processi di apprendimento, di strategie di formazione nell’adulto e di valorizzazione delle risorse umane nelle imprese.




Maria Giovanna Musso (Roma) – Sociologa

Ha vissuto e studiato tra Palermo, Roma e Parigi. Insegna Sociologia del Mutamento e Sociologia dell'Arte all'Università “ La Sapienza ” di Roma. Ha condotto studi e ricerche sui sistemi complessi, sullo sviluppo e la globalizzazione e sul rapporto fra scienza, arte e tecnologia. Svolge attività di formazione sui temi dell'innovazione, dell'apprendimento e del cambiamento organizzativo. Ha diretto Master e ricerche nel campo dell'educazione e della fruizione estetica. E' inoltre ideatrice e curatrice di eventi e manifestazioni culturali, fra cui diverse edizioni di Arte-Scienza con il CRM, e conduce conferenze sia in Italia che all'estero, sui temi di cui si occupa. E' attualmente impegnata nello studio dell'esperienza estetica e nell'analisi delle trasformazioni dell'identità e del legame sociale nella società planetaria.




Paolo Perticari (Bergamo)
- Pedagogista

Professore Associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bergamo. Insegna Pedagogia Generale e Filosofia della Formazione. E' stato allievo di Heinz Von Foerster, e dagli anni 80' ad oggi ha condotto ricerche pioneristiche su temi quali le intelligenze multiple, la valorizzazione dell'errore nei processi conoscitivi, e la pedagogia conversazionale. Negli ultimi anni ha realizzato un progetto di ricerca/azione con le insegnanti del Progetto Sperimentale Moltitudini , riguardante l'applicazione della didattica conversazionale nel contesto del II Istituto Comprensivo di Brescia, una delle scuole italiane con la più alta percentuale di alunni stranieri (interculturalità).




Eliano Pessa (Pavia)
- Fisico

Professore Ordinario di Psicologia Generale presso l'Università degli Studi di Pavia. Già professore associato di Teorie e Sistemi di Intelligenza Artificiale presso la Facoltà di psicologia l'Università La Sapienza di Roma. E' membro del consiglio direttivo dell'AIRS (Associazione Italiana per la Ricerca sui Sistemi) e del comitato direttivo dello IIASS (Istituto Internazionale di Alti Studi Scientifici). I suoi studi spaziano dall'Intelligenza Artificiale alle Reti Neurali, dai modelli dei processi attentivi e di categorizzazione ai Giochi Competitivi, dalla Teoria Generale dei Sistemi ai modelli sull'auto-organizzazione dei sistemi complessi.




Telmo Pievani (Padova)
- Filosofo

Professore Associato di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l'Università di Padova. E’ segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova, la più importante manifestazione europea di comunicazione della scienza, e co-Direttore Scientifico del Festival delle Scienze di Roma presso l’Auditorium Parco della Musica. Evoluzionistica, è coordinatore nazionale di un Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2007) sul comportamento adattativo dei sistemi biologici. E’ membro dell’editorial board delle riviste scientifiche internazionali Evolutionary Biology e Evolution: Education and Outreach. E' direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e coordinatore scientifico del Darwin Day di Milano. Collabora da molti anni con Niles Eldredge e Ian Tattersall, con i quali ha diretto importanti iniziative editoriali e culturali.




Francesca Pulvirenti (Catania) – Pedagogista

Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale, docente di Pedagogia dell'infanzia e pratiche narrative e di Ricerca educativa ed epistemologie personali e professionali presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell' Università degli Studi di Catania. Membro del Comitato Scientifico della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari; vicepresidente dell'As.Pe.I., sezione di Catania; Teacher educator in Philosophy for children. Collabora con il C.R.I.F. e il C.I.R.E.P. Nel suo percorso di ricerca, all'interno delle molteplici voci del costruttivismo, ha privilegiato la svolta sistemico-relazionale nelle sue implicanze pedagogiche e didattiche. Attualmente sta lavorando attorno alla formazione del Sé professionale e al nesso tra epistemologie personali, identità di genere e pratiche narrative.




Marianella Pirzio Biroli Sclavi (Milano)
- Antropologa

Per quasi vent'anni ha insegnato Etnografia Urbana al Politecnico di Milano. Scrittrice ed esperta di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti. Alla fine del 2008 ha lasciato l'università e fondato l'Associazione "Ascolto Attivo" per lavorare a tempo pieno come esperta di confronto creativo nei processi decisionali partecipativi (Ex.Fonderie Modena gen/mag 2007 - il Cisternino2020 gen/nov 2008 a Livorno). E' Docente e Responsabile dell'area "Gestione dei Conflitti" del Master Mediatori dei Conflitti-Operatori di Pace Internazionali di Bologna e Bolzano. Collabora con il Consensus Building Institute (MIT) ed è membro dell'Association for Conflict Resolution (ACR).




Enzo Rullani (Venezia) - Economista

E' Professore Ordinario presso la Venice International University di Venezia, dove insegna Economia della Conoscenza, e dove dirige il Centro Tedis. E' Direttore delle attività di ricerca di Laboratorio Network, centro di studi e consulenza su comunicazione, distretti e nuove tecnologie, di Venezia. Dirige il team di ricerca di CFMT (Centro di Formazione del Management del Terziario) sull'economia dell'immateriale e l'innovazione dei servizi. Ha insegnato presso molte università italiane tra le quali la Cà Foscari di Venezia, la Bocconi e la Vita-Salute San Raffaele di Milano, nonchè le università di Udine e di Verona. Si occupa di economia della conoscenza, di rapporto locale-globale, impresa ed istituzioni nel passaggio dal fordismo al post-fordismo e di sentieri di sviluppo dell'economia italiana.




Flavia Santoianni (Napoli) Pedagogista

Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Federico II di Napoli. Dal 1999 coordina il B.E.S. (BioEducational Science Research Group), gruppo di ricerca in scienze bioeducative. E' stata responsabile scientifico di vari progetti di ricerca in ambito pedagogico, sia nazionali che internazionali. La sua ricerca scientifica ha per oggetto argomenti di carattere teorico, metodologico e applicativo in ambito pedagogico e didattico. Di particolare interesse sono i suoi studi inter-disciplinari rivolti all'analisi dei rapporti tra la pedagogia ed aree disciplinari quali la biologia, le neuroscienze e la filosofia




Enzo Scandurra (Roma) – Urbanista

Professore Ordinario di Sviluppo sostenibile per l’Ambiente e il Territorio presso l’università La Sapienza di Roma; Direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Urbanistica. Svolge ricerche sul tema della città, sul tema dello sviluppo e della modernità con approccio epistemologico. Collabora a quotidiani e riviste scientifiche internazionali. E’ autore di saggi e libri.




Roberto Serra (Reggio Emilia) – Fisico

Attualmente Professore Ordinario di Sistemi Complessi presso l' Università di Modena e Reggio Emilia, si è occupato di diversi aspetti relativi alla teoria e alla simulazione di sistemi complessi. Negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione alle reti genetiche e alla dinamica di protocellule. In precedenza è stato responsabile di un gruppo di ricerca presso la Tema (gruppo Eni) e direttore del Centro Ricerche Ambientali del Gruppo Montedison. E' stato anche presidente della Associazione Italiana per l' Intelligenza Artificiale.




Alberto Sobrero (Roma) - Antropologo

Professore Ordinario nonché ex-direttore del Dipartimento di discipline demo-etno-antropologiche presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato in Tunisia, Marocco, Niger ed Isole del Capo Verde nel contesto di progetti per la cooperazione e lo sviluppo. Si è inoltre occupato di multiculturalismo, e dei rapporti tra antropologia e filosofia.




Maria Rosaria Strollo (Napoli) - Pedagogista

Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università Federico II di Napoli. E' Direttore Scientifico del laboratorio di Epistemologia e Pratiche della Formazione presso il Dipartimento di Scienze Relazionali della medesima Università. Dal 2005 al 2008 ha realizzato una ricerca il cui tentativo è stato quello di applicare il modello neurofenomenologico di Francisco Varela al contesto pedagogico.





Soci Onorari AIEMS scomparsi



Enzo Tiezzi (Siena)
- Chimico
Siena, 4 febbraio 1938 - Siena, 25 giugno 2010

E' stato Professore Ordinario di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Biosistemi dell'Università di Siena. Dal 1992 al 1997 è stato presidente del Comitato Interministeriale per la Ricerca Ambientale. E' stato membro del comitato scientifico della European Academy of Science. Ha collaborato a lungo con Howard Odum, Edgar Morin ed Ilya Prygogine, ed ha scambi scientifici con il Max Planck Institut e con il MIT (Massachussets Institute of Technology). E' stato infine un esperto di fama mondiale nel campo dell'ecologia.




Walter Fornasa (Bergamo) – Psicologo e Psicopedagogista
Scomparso a Bergamo il 15 novembre 2013

E' stato Professore Ordinario presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bergamo, dove ha insegnato Ecologia dello Sviluppo, Psicologia dell'Educazione e Psicopedagogia dell'Orientamento . Presso la stessa facoltà è stato Coordinatore del Laboratorio di Ecologia Evolutiva. Per le edizioni Franco Angeli ha diretto la rivista internazionale Culture della Sostenibilità, e ha coordinato la collana “E-lab”.




Luigi Onnis (Roma) - Psichiatra e Psicoterapeuta
Scomparso a Roma il 24 dicembre 2015

C:\Users\Sergio\Desktop\foto onnis.jpg
Error File Open Error

E' stato Professore Associato di psichiatra presso l'Università La Sapienza di Roma. Direttore didattico dello IEFCOS (Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica) e Presidente dello IEFCOSTRE (Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica e Terapia Relazionale). E' stato inoltre Presidente Onorario dell'EFTA (European Family Therapy Association). Esperto di psicoterapia sistemica dei disturbi psicosomatici e dei disturbi del comportamento alimentare.




Torna ai contenuti | Torna al menu