Manifesti


"La salute è innanzitutto un'esperienza soggettiva e relazionale. Ha inoltre a che vedere con l'equilibrio dinamico di un sistema vivente (una persona, una società, l'ambiente), e con la costruzione di senso.  Perché ciò possa essere mantenuto nel tempo bisogna che il sistema stesso sia sufficientemente flessibile. La salute non è nè semplicemente l'assenza né il contrario della malattia e, in quanto oggetto di studio ed intervento, non appartiene solo alle scienze biomediche. La salute è sempre situata e definita in un contesto culturale e sociale, quindi varia al variare di questo. Si sviluppa, inoltre, in situazioni  che permettono di esprimere le proprie capacità e potenzialità e, dove è possibile, percepire un senso di equità sia nei diritti che nelle opportunità concretamente offerte e accessibili. La salute è favorita da contesti di apprendimento, creatività, progettualità, evolutività, bellezza (qualsiasi forma essi assumano, dai più modesti e quotidiani ai più complessi), e circolarmente li favorisce. Inoltre, l'esperienza della salute è sostenuta dal riconoscimento e dall'accettazione dell'incertezza e del limite quali aspetti costitutivi e ineliminabili della vita umana, così come la malattia e la morte. La salute è un ritmo particolare tra il dentro e il fuori, tra l'individuo e l'ambiente. Si tratta in tal senso di prendersi cura di sé e insieme delle proprie appartenenze, delle relazioni interpersonali e della sostenibilità delle connessioni con il più vasto ambiente in tutte le sue forme. Un essere umano ha esperienza di salute sentendosi un organismo vivo in un mondo vivo".


Alla Full Immersion del 2019 per la prima stesura del Manifesto hanno partecipato: Sergio Boria (Medico), Anna Cappelletti (Antropologa), Luigi Catzola (Ingegnere, esperto di sistemi complessi), Marcella Cavallo (Psicologa), Giuseppe Conte (Studioso di epistemologia sistemica), Serena Dinelli (Psicologa), Roberta Franchitti (Psicologa), Simona Gasparetti (Filosofa), Franca Mora (Psicologa) e Luca Tramontana (Medico).

Manifesto 2018


Nell'estate del 2018 una parte dei componenti del Gruppo di Coordinamento del Laboratorio di Ecologia della Salute dell'AIEMS ha lavorato alla stesura del proprio Manifesto nella sua prima versione. Il lavoro si è svolto durante una Full Immersione di due giorni che ha avuto luogo a Roma presso la Casa Soggiorno Giuochi Delfici in un atmosfera relazionale orientata alla convivialità e alla cooperazione. A ciò ha fatto seguito un fitto scambio telematico che ha coinvolto tutto il Gruppo di Coordinamento nella revisione finale del documento. 


Alla Full Immersion del 2018 hanno partecipato: Sergio Boria (Medico), Anna Cappelletti (Antropologa), Marcella Cavallo (Psicologa), Carla De Benedictis (Medica veterinaria), Serena Dinelli (Psicologa), Francesca Marchiori (Psicologa), Franca Mora (Psicologa), Erica Rizziato (Sviluppo Organizzativo), Laura Scarino (Biologa), Luca Tramontana (Medico).

Manifesto 2018 - English version
Scarica Pdf

Sostenitori del Manifesto 2018
Scarica Pdf

Gruppo di lavoro del LES per la prima stesura 

del Manifesto 2019

Full Immersion settembre 2018 - Roma, 

Casa Vacanze Giuochi Delfici