Soci ordinari

Diego Abbenante

CV - Nato a Roma il 26-10-1992. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, nonchè specialista in dermatologia. Parallelamente alla formazione curriculare si interessa a tematiche quali la relazione medico-paziente nei diversi contesti di cura, la bioetica, la salute globale, la complessità in medicina. Ha partecipato ad un tirocinio in Medicina delle Migrazioni con la Caritas di Roma. Segue da alcuni anni i lavori del Circolo Bateson.


Umberto Anastasi

CV - Nato a Catania il 21 agosto 1963. Laureato in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria. Agronomo. Ph.D conseguito nel 1997 presso l'Università degli Studi di Catania. E' ricercatore del settore scientifico-disciplinare "Agronomia e coltivazioni erbacee" nel Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania, dove svolge attività scientifica indirizzata all'applicazione dell'approccio sistemico "on farm" nella definizione di modelli resilienti per una gestione sostenibile degli agrosistemi in ambiente mediterraneo, alla valorizzazione della biodiversità autoctona di colture erbacee di pieno campo (cereali, legumi, oleifere, da foraggio), e alla qualità salutistica dei prodotti derivati in un'ottica di "food sinergy". Membro della "Società Italiana di Agronomia" (SIA). Professore aggregato di "Agronomia e coltivazioni erbacee", modulo didattico del corso integrato "Produzioni vegetali", nel corso di laurea in "Scienze e Tecnologie Alimentari" presso l'Università di Catania.


Marco Bianciardi

CV - Nato a Milano il 05/02/1953. Laureato in Filosofia e in Psicologia, si è formato come psicoterapeuta di indirizzo sistemico con Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, e con Maurizio Andolfi e Carmine Saccu presso l'Accademia di Terapia Familiare di Roma. Didatta del Centro Milanese dal 1986, nel 2002 ha fondato con Paolo Bertrando la Associazione  Episteme di cui è  Direttore e Responsabile Clinico. Ha lavorato come psicologo in ruolo presso i Servizi di Salute Mentale di Torino fino a maggio 2006. Ha pubblicato numerosi articoli di epistemologia e clinica sistemica, e i testi Ammalarsi di psicoterapia (con U.Telfner, ed. Franco Angeli 1995), La natura sistemica dell'uomo (con P. Bertrando, ed. Cortina 2010), Psicoterapia come etica (con F.Galvez, ed. Antigone 2012) e Riflessività in psicoterapia (con U.Telfener, ed. Bollati Boringhieri, maggio 2014)


Roberta Bonetti


CV - Docente presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà all’Università di Bologna, insegna Antropologia dell’Educazione, Antropologia Applicata e Antropologia del Patrimonio. È componente dell’Osservatorio della Terza Missione di Ateneo per il mandato 2022-2025. Sui temi dell’apprendimento e dell’educazione ha scritto monografie e articoli, e condotto una serie di esperienze e ricerche, sia nei contesti educativi sia nel mondo delle organizzazioni attraverso un approccio interdisciplinare. Ha un’esperienza pluriennale nel campo della consulenza e della formazione, incentrate su un approccio sistemico nell’ottica della complessità. Si interessa di processi creativi, e del modo in cui le persone apprendono e sperimentano cambiamenti nelle loro vite professionali o in contesti di educazione formale come la scuola e l’università.


Sergio Boria

Presidente  

CV - Nato a Perugia il 07-11-1960. Laureato in Medicina e Chirurgia (La Sapienza - Roma) nel 1988. Specializzato in psichiatria (Univ. La Sapienza - Roma) e diplomato in psicoterapia ad orientamento costruttivista kelliano (S.I.T.C.C.) nel 1994. Ha lavorato per il Ministero di Grazia e Giustizia (1993/1998) e presso una clinica psichiatrica del gruppo Fatebenefratelli (1993-2005). Attualmente svolge attività libero-professionale come psichiatra e psicoterapeuta sistemico-costruttivista, e come formatore (Scuole di psicoterapia, Gruppo Cu.Per. Ospedale San Filippo Neri). E' inoltre Direttore della rivista on line Ecologia della Salute, co-direttore della rivista on-line Riflessioni Sistemiche, nonchè ideatore/coordinatore del Laboratorio di Ecologia della Salute. In passato è stato didatta presso la Scuola di Psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa di Roma diretta da Natale Losi, Vice-presidente dell'ASSIMSS (Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica), Coordinatore Scientifico del Festival della Complessità e tra i Soci fondatori dell'I.C.P. (Institute of Constructivist Psychology). Infine da oltre venticinque anni è membro del Circolo Bateson di Roma. Per la psicoterapia ha avuto come maestri prima Luigi Cancrini e Luigi Onnis (1987-1988), poi Georgianna Gardner (1990-1994) ed infine Vincent Kenny (1995-2007).


Ersilia Bosco


CV - Nacqui a Venezia nel 1950 da genitori napoletani. Laureata in Lettere ho insegnato ai ragazzi ciechi (Ist. Statale A. Romagnoli). Laureata in Psicologia, specializzata in Psicologia Clinica fino al 2015 ho svolto attività di psicologo clinico, coordinatore del team impianti cocleari, docente incaricato (Uni. La Sapienza - Dip. Organi di senso Policlinico Umberto I). Il benessere delle persone sorde e delle loro famiglie resta interesse centrale. Ho fondato La chiocciolina associazione di persone sorde e loro famiglie e Suoni e immagini per Vivere ATS che si occupa di formazione nel campo delle disabilità uditiva e visiva. Le pubblicazioni- edite Carocci- cui sono affezionata: Comprendere la sordità. Una guida per scuole e famiglie (2013); Psicoterapia con le persone sorde. Metodo e casi clinici (2015).


Giordano Bruno

CV - Nato a Catania il 22/12/1948, Matematico, dal 2010 e' direttore dell'ISIA Roma Design, dove da molti anni e' docente di Matematica I e II per il design e Sistemica. E'stato docente universitario di Analisi matematica e Calcolo delle probabilita' presso la Facoltà di Ingegneria de La Sapienza di Roma, ha anche tenuto corsi di Matematica per Scienze della formazione Primaria di Roma Tre. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i fondamenti della probabilita' e della sistemica, campi in cui ha scritto numerosi articoli. Inoltre e' interessato particolarmente ai rapporti tra matematica, arte e design.  


Anna Cappelletti


CV - Antropologa, è nata ad Arezzo il 30 luglio 1959. Fin da giovanissima si è occupata del rapporto tra istituzioni sanitarie e salute e nel 1984 si è laureata a Perugia con Tullio  Seppilli  con  una  tesi  sulla gestione  istituzionale  della  malattia. Dalla fine degli anni Novanta fino al 2005 si è formata alla Libera Università dell’Autobiografia, divenendo Esperta in Metodologie autobiografiche. Dopo aver a lungo lavorato come dirigente di servizi sociali, educativi e culturali nella Pubblica Amministrazione, dall’inizio degli anni 2000 si è occupata di formazione e ricerca unendo la prospettiva antropologica e l’approccio autobiografico. Ha realizzato numerosi laboratori di scrittura finalizzati alla cura di sé e alla salute, all’alleanza educativa genitori-insegnanti, alla raccolta di memorie individuali e collettive, all’introduzione di dispositivi autobiografici e di promozione della lettura nelle scuole. Fa parte dell’AIEMS, del LES, della Redazione della Rivista “Riflessioni  sistemiche”.


Luigi Catzola


CV - Sono cresciuto con l’idea che ogni attimo della vita debba essere vissuto intensamente con la curiosità necessaria per catturare le meraviglie offerte dal vivere, per migliorarsi e armonizzare al meglio le relazioni umane, sociali e con la natura. Ho amato da sempre arte e scienza utili a comprendere la natura, a rispondere a qualche “perché?” e a ricercare soluzioni per guidare il progresso umano. Per questo mi sono laureato in ingegneria elettronica nel 1977 e poi ho seguito un percorso di crescita e maturazione che mi ha formato sull’osservazione, sull’analisi e comprensione della realtà e dei fenomeni di natura come sistemi complessi, seguendo perciò un approccio sistemico. Insegnare Teoria della Complessità e Approccio Sistemico è diventata perciò la mia principale occupazione odierna.


Marcella Cavallo   

CV - Psicologa psicoterapeuta, Dottore di ricerca presso l’Università Statale di Milano, nel 2020 Master HR Specialist - Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro di Roma. Specializzata a Padova nel 2002 presso la Scuola Interazionista, ha completato la sua formazione psicoterapeutica con un orientamento sistemico culturalmente sensibile durante la sua esperienza professionale. Da più di 20 anni lavora nell’ambito della salute mentale in migrazione, gli ultimi 10 anni l’hanno vista: al fianco del direttore nell’avvio della scuola di specializzazione in psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa di Roma, in contesti di accoglienza (C.A.R.A.) a Bari, in ambito sanitario dal 2018 ad oggi presso l’INMP (Istituto Nazionale Migrazione e Povertà). In qualità di expert senior del fenomeno tratta e sfruttamento collabora dal 2021 con Save the Children in vari progetti rivolti alla protezione delle donne migranti e dei loro figli; collabora inoltre con le Associazioni San Saturnino, Speha-Fresia e Oxfam.


Silvia Cetorelli

CV - Nata il 23-08-1965. Laureata in Psicologia (La Sapienza - Roma) nel 1991. Perfezionata in Psichiatria dell’età evolutiva ad orientamento psicodinamico (La Sapienza - Roma) nel 1993. Specializzata in Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione Aziendale (Istituto Superiore della Comunicazione) nel 1994. Attualmente si stà specializzando in psicologia analitica infantile presso la scuola ad orientamento junghiano dell’AIPA (Associazione Italiana Psicologia Analitica) di Roma. Ha lavorato come counselor per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (1995/1996). Ha realizzato diversi progetti inerenti l’età evolutiva presso asili e scuole primarie e secondarie della provincia Roma (2002-2008), e nello specifico, nell’ultimo anno si è occupata di progetti inerenti il bullismo. Inoltre, ha realizzato, come autrice e regista, documentari e reportage sull’adolescenza in diversi paesi (Australia, Brasile, etc.)in parte commissionati da RAI e RAI SAT Ragazzi (1999-2004) e inseriti in progetti di educazione interculturale per le scuole primarie. Dal 2007 segue progetti di vela-terapia dedicati alle Comunità Psichiatriche e ai pazienti psichiatrici afferenti ai centri diurni di diverse ASL romane. Svolge attività privata come psicologa per il supporto alla genitorialità (dal 2000). Da oltre dieci anni lavora in Italia e all’estero per diverse aziende come ricercatore qualitativo nel settore del marketing e strategia di comunicazione.


Giuseppe Conte

CV - Collaboro da trent’anni con multinazionali di servizi ICT nelle quali ho osservato le evoluzioni del settore tecnologico, seguendo con passione la storia dei cambiamenti avvenuti nelle relazioni tra uomo e macchina, soprattutto per i loro riflessi etici e culturali. Sono socio AIEMS (Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologie sistemiche) e membro della redazione della rivista Riflessioni Sistemiche. Il mio pensiero è legato alla visione sistemica e all’epistemologia della complessità e, nel mio lavoro, prediligo le metodologie legate all’apprendimento organizzativo e collegate ad approcci agili. Sono stato contributore nel saggio AI-Work, di Sergio Bellucci, edito da Jaca Book nel 2021. 


Serena Dinelli

Consigliere

CV - Psicologa clinica e terapista sistemica, ha lavorato per oltre trent'anni con neonati, bambini, ragazzi, e adulti. Ma fin da giovane ha avuto interesse per le tecnologie della comunicazione: negli anni '70, si è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, allora  diretto da Roberto Rossellini, in un corso sperimentale da lui attivato. A questo interesse è tornata negli anni '80, avendo notato, negli utenti/clienti, dei cambiamenti che le sono parsi legati alla presenza della televisione nel sistema familiare. Da allora, accanto all'attività principale, si è  dedicata allo studio dei media. Ha collaborato con aziende di comunicazione e ha pubblicato un libro sulla fruizione televisiva come esperienza estetica ed affettivo/relazionale; successivamente si e' rivolta prima alla robotica emotiva (Università di Pisa), poi alla comunicazione telematica e all'informatica, con particolare attenzione all'uso da parte di adolescenti e donne. Ha con-diretto una ricerca sul rapporto tra donne e tecnologia dell'informazione con il CNEL, tema su cui ha anche contribuito per alcuni anni ai Rapporti sulla Società dell'Informazione curati dal FTI sempre per il CNEL. Fa parte del Circolo Bateson di Roma e del team del Laboratorio di ricerca azione interculturale e sviluppo partecipativo dell'Università di Napoli. Coordina infine il Gruppo Media e Comunicazione dell'associazione nazionale Pari o Dispare. 


Valerio Eletti 

CV - Nato a Verona nel 1947, è il fondatore e il direttore scientifico del Complexity Education Project, presso il laboratorio e-learning LABeL Cattid dell'Università Sapienza di Roma. È arrivato a occuparsi di reti e sistemi complessi alla fine degli anni '90, dopo un percorso piuttosto tortuoso: partito con una laurea in Fisica e una esperienza decennale di ricercatore scientifico, si è poi spostato sulla divulgazione culturale, lavorando come giornalista presso testate come la Repubblica, l'Espresso e RadioTre Rai, e come direttore editoriale presso testate specialistiche come Scienza e Dossier. Dall'inizio degli anni '90 ha cominciato a progettare, realizzare e dirigere prodotti multimediali per Giunti Multimedia, Edizioni la Repubblica e Sfera Enel; contemporaneamente ha iniziato a insegnare regolarmente progettazione multimediale ed e-learning alla Sapienza e in altre Università. Come direttore del LABeL ha dato vita a  ricerche sull'apprendimento non lineare (simulazioni e serious games) e sull'introduzione al pensiero complesso, con cicli di seminari presso vari corsi di dottorato (Sapienza e PoliMarche) e presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Per dettagli: www.complexityeducation.it 


Francesco Farina


CV - Nato nel 1936 è stato per molti anni dirigente di istituti scolastici nel Comune di Prato dove, nel corso degli anni, ha partecipato alla realizzazione dei Piani Integrati di Area ed  ha collaborato a numerose iniziative nel campo dell’educazione interculturale, dell’educazione motoria e dell’educazione ambientale contribuendo a realizzare il centro di educazione ambientale e le attività sportive del TCP....ha avuto modo di organizzare in collaborazione con la RAI e con la Facoltà di Antropologia dell’Università di Firenze la produzione di un programma di educazione interculturale in cui è sta adottata la metodologia della progettazione partecipata. Ha collaborato alla realizzazione di corsi di formazione postuniversitari organizzati dal Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Firenze per docenti delle scuole dell’obbligo sul tema dell’educazione interculturale. Dal 2006 al 2012 è stato consulente dell’UNICEF - COMITATO ITALIA  per l’organizzazione e la gestione di programmi sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolti alle scuole italiane in attuazione della Convenzione ONU 


Roberta Franchitti


CV - Psicologa clinica, specialista in Psicoterapia Etno-Sistemico-Relazionale. Ho iniziato ad interessarmi di epistemologia della complessità scrivendo due tesi di laurea sul tema della complessità. Lavoro come libero professionista, insegnante e consulente Unicef. Mi occupo di famiglie, genitorialità, psicologia delle migrazioni e delle emergenze. Sono appassionata di Mindfulness Yoga, che pratico e insegno all’aria aperta.


Simona Gasparetti

CV - Nata a Roma il 22 luglio 1950. Laureata in filosofia a Roma (La Sapienza), ha proseguito gli studi filosofici a Heidelberg sotto la guida di H.G. Gadamer, e nell'Accademia Alfonsiana di Roma con Sandro Spinsanti si è formata alle Medical Humanities. Significative per la sua formazione due lunghe esperienze di analisi junghiana, prima con con Bianca Garufi (1989-1994) poi con Paolo Aite (2001-2006). Dal 1995 coordina gruppi di pratiche filosofiche e spirituali, yoga e meditazione, progetti di formazione in comunità e organizzazioni. Nell'università di Roma Tre è ricercatrice di Storia della filosofia, membro del consiglio direttivo e docente del Master in Pratiche filosofiche e consulenza filosofica, delegato di Facoltà per i rapporti con gli studenti-detenuti delle carceri del Lazio. Dal 2005 al 2010 responsabile di un progetto didattico interuniversitario (Roma Tre - La Sapienza - Cattolica del Sacro Cuore) sul tema della cura come percorso ermeneutico e impresa comunicativa e coordinatrice di un progetto di ricerca di Ateneo su "Modelli medici, filosofici e lettereari nell'interpretazione della malattia". É socio della Weizsäcker Gesellschaft, dell'AIF, consulente filosofico SICOF, socio fondatore dell'ASSIMSS.


Silvia Luraschi

CV - Nata a Como il 17.02.1980. Educatrice e dottoressa in Scienze Pedagogiche, è dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano Bicocca. Fa parte di Grass - Laboratori di pratiche sistemiche nei contesti educativi coordinato dalla Prof.ssa Laura Formenti. Appassionata di Gregory Bateson è interessata a esplorare le connessioni tra l'apprendimento trasformativo, le dimensioni del sacro e le pratiche corporee. Coordina insieme a Rosita Marinoni le attività culturali del Working Group AIEMS di Milano.


Mario Marino

CV - Nato a Taranto il 02-07-1960. Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Universita di Torino nel 1986. Specializzato in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale (Torino 1989), in Clinica delle Malattie dei Piccoli Animali (Pisa 1992) e in Diritto e Legislazione Veterinaria (Milano 1997). Ufficiale dell’Esercito in Servizio Permanente Effettivo dal 1986, Veterinario Dirigente del Servizio Sanitario Nazionale dal 1995, in pensione dal 2022. Relatore e docente in numerosi eventi e corsi in Sanita Pubblica Veterinaria e presso la Scuola di Specializzazione in “Sanita Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche” dell’Universita di Torino. Iscritto nell’Albo degli esperti AGENAS e CTU presso il Tribunale di Torino, Veterinario Esperto in Interventi Assisiti con gli Animali. Coautore ed autore di 45 pubblicazioni. 


Rosita Marinoni

CV - Nata a Milano il 29 maggio 1949. Psicologa, Mediatrice familiare e sociale. didatta AIMS, Master Europeo in Mediazione familiare internazionale presso l'Institut Universitaire Kurt Bosch di Sion (CH) Counsellor professionista e formatore CNCP Formata alla terapia familiare sistemica presso il Centro per lo studio e terapia della famiglia dell'Ospedale Niguarda e il Centro milanese di via Leopardi, dal 1993 fa parte del gruppo di ricerca e supervisione del Centro di Terapia Familiare Sistemica e di Ricerca diretto dalla dottoressa Giuliana Prata Dal 1996 Presidente dell'Associazione "Centro per la Mediazione Sistemica Gregory Bateson"  di Milano, centro di intervento e formazione alla mediazione familiare, sociale e comunitaria e al counselling ad orientamento sistemico. Socia fondatrice dell'AERTS (Association Européenne pour la Recherche en Therapie Systémique). Per 25 anni ha lavorato a Milano nei servizi nella sanità pubblica. Attualmente lavora nel campo della conflittualità familiare e dell'intercultura, anche in sinergia con l'AMRTS (Associazione Marocchina per la Ricerca e la Terapia Sistemica della famiglia e di altri sistemi umani) con cui collabora da circa 10 anni. Coordina insieme a Silvia Luraschi le attività culturali del Working Group AIEMS di Milano.


Franca Mora


CV - Sono Psicologa e Psicoterapeuta Sistemica. Mi occupo, in particolare, di persone che lavorano in organizzazioni pubbliche e private, attraverso interventi di consulenza, formazione, sviluppo organizzativo e coaching sia per gruppi che per singole persone. In collaborazione con colleghi di diverse professionalità, ho inoltre realizzato reti di servizi di welfare per persone fragili e per famiglie impoverite e indebitate. Sono stata docente a contratto in ambito universitario (La Sapienza, LUMSA e Ateneo Salesiano) e sono autrice di testi di narrativa e poesia, articoli e volumi professionali, tra i quali ‘Le uova dell’angelo – Una guida al far progetti in tempi di crisi’. Ho partecipato, inoltre, a progetti di pedagogia narrativa e sto approfondendo, secondo una prospettiva sistemica, temi quali la salute, il terzo tempo della vita, la solitudine, e la deep literacy (alfabetizzazione profonda).


Giorgio Narducci

Vicepresidente

CV - Nato a Roma il 3.2.1958; biologo, insegnante di scienze in un Liceo Classico Statale di Roma, naturalista e divulgatore. Si interessa di teoria dell’evoluzione e biologia evoluzionistica, organizzando e intervenendo come relatore in numerose iniziative (Genova - Festival della Scienza 2006, Livorno, Firenze, Roma, Orvieto e Napoli); collabora con il Museo Civico di Zoologia di Roma, con le Biblioteche di Roma, con il Centro di Cultura ecologica di Aguzzano, con il CIDI e l’ANISN. E’ formatore nell’ambito scientifico intervenendo a diversi corsi e seminari organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Bioparco di Roma e da altre Associazioni; sta partecipando al progetto ISS (Insegnare Scienze Sperimentali) del Ministero. E’ autore di diversi articoli di Entomologia, Botanica, Storia della scienza e Filosofia della scienza, ed è co-direttore della rivista on-line Riflessioni Sistemiche. E’ inoltre socio di diverse Associazioni nell’ambito naturalistico e in particolare entomologico. E’ stato responsabile del LEA di Mentana (Laboratorio d’informazione ed educazione ambientale della Provincia di Roma). Ha allestito il Museo di Scienze Naturali ed ambientali di Mentana e di Palombara Sabina. E’ fondatore a Roma dell’Associazione Bramea e del Circolo Gould. Ha collaborato in vario modo alla Mostra Darwin 1809 – 2009.


Maria Cecilia Orfei

CV - Nata a Milano il 14 giugno 1958. Si è laureata in Filosofia presso l'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi in Storia contemporanea, relatore prof. G. Manacorda. E' insegnante di Filosofia e Storia in un Liceo scientifico di Roma e si è specializzata in didattica della Storia contemporanea e in didattica della Filosofia presso l'Università di Tor Vergata. Dal 1989 partecipa alle attività dell'Istituto per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza (Irsifar), di cui è membro del Direttivo, collaborando alla organizzazione di corsi e seminari relativi all'insegnamento della storia contemporanea. Fa parte della sezione romana della Società filosofica italiana (SFI). Per alcuni anni ha collaborato con La Nuova Italia Editrice curando gli apparati didattici di un manuale di Filosofia e pubblicando un manuale di Storia per gli Istituti professionali. Dal 2002 partecipa alle attività del Circolo Bateson. Si interessa di Epistemologia e di Metodologia della ricerca storica.  


Roberto Raffaele Pepe

CV - Nato ad Alessandria il 14 settembre 1958. Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Torino nel 1984.  Dirigente medico della Croce Rossa Italiana a tempo indeterminato dal 1 luglio 2007. Maggiore medico (c) Corpo Militare della C.R.I. Responsabile Sanitario del 2° Centro Intervento Emergenze (C.I.E) Nord Ovest con sede in Settimo Torinese (TO) a tutt' oggi. Ha   conseguito   i   seguenti   titoli   specialistici   post   laurea   nell'ambito   dell’   emergenza   sanitaria,   della   formazione   e   della   comunicazione. Nel febbraio 2005 presso la Scuola d' Applicazione dell' Esercito in Torino conseguito Master Pluritematico 8° in Scienze Strategiche. Nel giugno 2006 presso l' Università degli Studi di Pisa, facoltà di Medicina e Chirurgia - Dipartimento di Chirurgia d' Urgenza conseguito Corso di Perfezionamento su "Tecniche Sanitarie di Protezione Civile". Nel dicembre 2009 presso l' Università degli Studi Bicocca di Milano - facoltà di Scienze della formazione - conseguito corso di perfezionamento anno accademico 2009 dal titolo "Immaginazione e formazione: la pedagogia immaginale". Ha inoltre completato triennio in "Counseling sistemico" presso la scuola Change di Torino. Ha infine conseguito svariati riconoscimenti pubblico-istituzionali per i molti meriti maturati nel campo dell'emergenza sanitaria. E' tra i Coordinatori del Working Group AIEMS di Torino.


Francesca Pisseri


CV - Medica Veterinaria ad indirizzo sistemico, esperta in agroecologia e gestione sostenibile degli allevamenti. Consulente su temi di medicina veterinaria preventiva, gestione dei pascoli, alimentazione foraggera. L’approccio sistemico mira al mantenimento della salute e alla promozione del benessere animale tramite lo studio di tecniche di gestione rispettose ed ecologicamente sostenibili, con metodi di tipo partecipativo. Docente e divulgatrice su temi di agroecologia e allevamento. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche e un libro vincitore di un premio letterario: “Con-vivere, l’allevamento del futuro”(Arianna Editrice). Socia Fondatrice della Associazione Italiana di Agroecologia e dello Sportello di Agroecologia nel Comune di Calci, dove risiede.


Rosanna Pizzo

CV - Nata a Catania il 5/11/1943. Abita e vive a Catania. Maturità classica, laurea in scienze della formazione, diploma di assistente sociale, diploma di counselor ad indirizzo sistemico relazionale, conseguito presso il  Centro siciliano di terapia della famiglia, sede di Palermo del Centro Milanese di terapia della famiglia, formazione allo psicodramma moreniano. Si occupa più specificamente di formazione, connettendo le due epistemologie,  quella sistemica e quella psicodrammatica che caratterizzano il suo background formativo e culturale. Il suo sito personale é: www.counsellingrp.net/. In atto coordina le attività culturali del Working Group AIEMS di Catania. 


Christian Pristipino

CV - Nato a Roma il 3/1/1968. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 e specializzato in Cardiologia nel 1997 all’Università Cattolica di Roma. Master in cardiologia interventistica presso l’Università di Lille (Hôpital Cardiologique) e di Parigi (Hôpital Bichat Claude-Bernard). Cardiologo interventista e dirigente medico presso l’ospedale S. Filippo Neri di Roma. Fondatore e coordinatore dell’Unità di Cure Personalizzate e Medicina basata sulla Complessità dell’Ospedale S. Filippo Neri di Roma. Past-President regionale della Società Italiana di Cardiologia Interventistica. Fellow della Società Europea di Cardiologia e dell’American College of Cardiology. Responsabile di ricerca e formazione dell’Unità Operativa di Emodinamica dal 2000 al 2007. Oltre all’attività clinica quotidiana, si occupa o si è occupato: della gestione di patologie complesse  secondo un’epistemologia non riduzionista, anche coordinando documenti interdisciplinari (nazionali e internazionali); di ricerca in systems-medicine; del disegno di complesse reti di cura dell’infarto acuto a livello regionale; della creazione di database internazionali interoperabili per la condivisione di dati clinici dei pazienti; di ricerche di psiconeuroendocrinologia in cardiologia.


Erica Rizziato

CV - Laureata in Scienze statistiche e Demografiche a Padova, dopo attività manageriali di innovazione per le imprese e di trasferimento tecnologico, dal 2000 è Responsabile scientifico di progettualità di sviluppo organizzativo, territoriale e inserimento lavorativo presso l’istituto CNR Ircres sui temi del cambiamento. Ha elaborato la Metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate (LOOI) descritta nel libro Verso un umanesimo della vita organizzativa: generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale (Francoangeli 2020). Ha creato IMO Italia, quale istituto nodo di una rete di consulenti, formatori e manager in  11 paesi, che  applica e sviluppa la metodologia LOOI ed è membro del board della fondazione IMO International. È docente alla Università Pontificia Antonianum nella nuova licenza specialistica in Ecologia integrale nel corso Teoria e pratica dello sviluppo sistemico evolutivo per le persone, le organizzazioni e i territori.


Antonia Chiara Scardicchio

CV - Nata a Bari il 15.10.1974, dal 2005 ricercatore confermato in Pedagogia Sperimentale - MPED/04 -, è prof.re aggregato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia, dove insegna presso il corso di laurea specialistica. Dal 1997 si occupa di ricerca, progettazione e formazione con approccio sistemico nei contesti della formazione, dell'educazione e della cura, con attenzione precipua allo sviluppo delle competenze trasversali e dal 2000 la sua attività di ricerca è focalizzata su due versanti, uno epistemologico ed uno didattico. Ha svolto attività didattica in progetti internazionali, ovvero nell'ambito di Erasmus Intensive Programmes, negli anni 2011, 2012 e 2013; ha svolto inoltre attività di ricerca in progetti internazionali (Volet Youthstart, Equal 2000-2006, Daphne), nazionali e regionali. Nel marzo 2014 è stata insignita del Premio Italiano di Pedagogia 2014, istituito dalla Società Italiana di Pedagogia. Coordina le attività culturali del Working Group AIEMS di Bari.


Maria Laura Scarino


CV - Nata a Roma il 18 dicembre 1952. 1975 laurea in Scienze Biologiche (Università "La Sapienza" Roma). 1983-2019, ricercatrice (Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma, già INRAN). 1984 -1986 ricercatrice nel Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare di Heidelberg (Germania). Dal 1999 al 2011 responsabile di Progetti Europei.

Partecipa come esperta alla revisione dei Livelli di Assunzione di riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN 2014) e alla revisione 2018 delle Linee Guida per una sana Alimentazione per la Popolazione italiana. 2012-2023 lavora nel gruppo “Vegetarianesimo” (Società Italiana di Nutrizione Umana) preparando articoli le Linee Guida per una sana alimentazione vegetariana. Dal 1999 è nel Circolo Bateson di Roma, dal 2003 è socia di “Donne e Scienza”. Socia AIEMS, è nella redazione di “Riflessioni sistemiche”.


Tiziano Scarponi

CV - Nato a Perugia nel 1952. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso l’Università di Perugia, pur essendo iscritto nell’elenco degli psicoterapeuti e degli omeopati, si considera un medico di famiglia a tempo pieno. Ha frequentato un corso master sulle tecniche di comunicazione e colloquio psichiatrico in medicina generale tenuto dalla Facoltà di Medicine e Chirurgia di Bologna. Tutor e animatore di formazione professionale in medicina generale. Iscritto nell’elenco speciale dei Giornalisti dell’Umbria. Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri  e Presidente della Scuola Umbra di Medicina Generale. Si interessa di Medicina Narrativa e di organizzazione sanitaria. E' Direttore responsabile del Bollettino dell’Ordine dei Medici di Perugia e fa parte del comitato di redazione della:" Rivista Italiana di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute. Sistema Salute.” Coltiva la passione per la numismatica e l’escursionismo in montagna. 


Fabio Sterpetti 

CV - Nato a Roma nel 1978, laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha conseguito, presso la stessa Università, un master universitario di II livello in Geopolitica e sicurezza globale. Attualmente frequenta il terzo anno del Dottorato di Ricerca in Logica ed epistemologia presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza. Collabora alle attività delle cattedre di "Filosofia e scienze del vivente" e di "Logica". E' membro del Centro Interuniversitario di Ricerche Epistemologiche e Storiche sulle Scienze del Vivente RESViva. Collabora come redattore con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.     


Antonella Tramacere

CV - Nata il 18-02-1985. Si è laureata in Filosofia e Scienze del Vivente alla Sapienza di Roma, dedicando particolare attenzione all'epistemologia della biologia contemporanea e soprattutto molecolare, in chiave antiriduzionista, sistemica ed interdisciplinare. Si è perfezionata alla Freie Universitaet di Berlino e alla Humboldt Universitaet, attraverso una borsa di mobilità internazionale Erasmus. Svolge un dottorato di ricerca in Neuroscienze all'Università di Parma ed è Student Trainee al Riken Brain Institute in Giappone. Si occupa principalmente del ruolo delle trasformazioni sensorimotorie, e in particolare dei neuroni specchio, nella cognizione, attraverso un'analisi di fenomeni intersoggettivi quali l'imitazione, l'attaccamento parentale e romantico e il linguaggio. Ha collaborato con la redazione di Radioradicale (radioradicale.it) e in seguito con Hangar tv come collaboratrice in ambito autoriale. Scrive per vari magazine on line dedicati alla scienza e alla società e per Mente & Cervello. 


Luca Tramontana


CV - Nato a Perugia nel 1959, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984. Fin da studente di Medicina si è attivamente occupato di questioni legate al rapporto medico paziente e ai diritti del malato contribuendo a fondare il Tribunale per i Diritti del Malato in Umbria. Dopo la laurea si è specializzato in Cardiologia nel 1989 e successivamente ha lavorato per oltre 30 anni come medico ospedaliero in una struttura pubblica, all’interno della quale ha ricoperto anche il ruolo di responsabile. Ha inoltre lavorato molti anni in un carcere di massima sicurezza venendo a contatto con le problematiche specifiche che legano salute e istituzioni totali. Durante questi anni ha frequentato strutture ospedaliere in Italia e negli Stati Uniti e ha approfondito aspetti riguardanti soprattutto lo scompenso cardiaco, la cardiopatia ischemica e la cardiologia riabilitativa, approcciando le persone malate in maniera sistemica, coinvolgendole cioè nel percorso di diagnosi e cura attraverso la narrazione di sé, metodologia che continua a usare anche attualmente, continuando ad esercitare la sua attività come libero professionista. E’ membro del Laboratorio di Ecologia della salute dell’AIEMS.





Soci Ordinari Scomparsi


Laura Venturi

24 dicembre 1949 - 23 gennaio 2013

CV - Si laureò in Medicina e Chirurgia nel 1974, e si specializzò poi in Medicina del Lavoro nel 1978, in entrambe i casi con il massimo dei voti. Dal 1975 ha svolto l'attività di medico di medicina generale nella città di Roma. Dal 2001 è stata Animatore di formazione in Medicina Generale, nonchè Ricercatore della rete Health Search della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale). Dal 2003 è stata Tutor under graduate per gli studenti del V e VI anno dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dell'Università La Sapienza di Roma. Partecipa dal 2008 alle attività del progetto Bateson's Net di psichiatria di consultazione ad orientamento sistemico. Dal 2010 è stata docente di Medicina Generale presso l'UCSC Policlinico Agostino Gemelli di Roma. E' stata inoltre vice presidente della Cooperativa IpeRMEdica, nonché uno dei componenti del direttivo FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), così come del direttivo della Scuola di formazione in medicina generale della regione Lazio.


Francesco Pelillo

Novembre 1947 - Novembre 2020

CV - Nato a Taranto. Dopo aver frequentato l'Istituto d'Arte ha fatto il grafico pubblicitario e il designer. Creativo poliedrico esperto della comunicazione visiva ha sempre coltivato la passione per la filosofia da autodidatta cercando di tenere il passo con l'evolversi degli strumenti concettuali e i dati sperimentali della scienza, poiché ritiene che siano sempre stati alla base di qualunque ipotesi "filosofica" che possa dirsi plausibile. Si è poi dedicato a tempo pieno alla conoscenza multidisciplinare con l'obiettivo di contribuire alla fondazione di un nuovo Umanesimo Scientifico che possa farci superare la falsa dicotomia tra spirito e materia e la ricerca di impossibili sintesi lineari, e permetterci così l'approdo ad una visione olistico-sistemica della Realtà.  Blog personale: http://umanesimoscientifico.blogspot.it/

Ha coordinato le attività culturali del Working Group AIEMS di Lerici.