One page (ita)
L’AIEMS (Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche) è un’associazione scientifico-culturale senza fini di lucro, fondata a Roma nel 2008 con l’intento di rielaborare e diffondere l’approccio sistemico alla conoscenza e alle pratiche professionali. In tal senso l’AIEMS intende dedicare una particolare attenzione ai contesti educativo e sanitario. L’AIEMS è stata sin dall’inizio molto attiva sul piano culturale, ed è sostenuta da un folto gruppo di Soci Onorari, tutti studiosi e ricercatori di rilevanza nazionale ed internazionale.
Sede: via Romeo Rodriguez Pereira 116 – 00136 Roma
E-mail address: info@aiems.eu
Website: www.aiems.eu
Presidente: Sergio Boria
Attività svolte dall’AIEMS
Ha costruito il proprio website, che rappresenta uno spazio di consultazione per le persone interessate all’approccio sistemico.
Pubblica all’interno del suo website i numeri monografici della rivista scientifico-culturale on line a periodicità semestrale denominata Riflessioni Sistemiche, la quale nel 2015 ha ottenuto il codice ISSN (2281-3373) rappresentando ormai un saldo punto di riferimento nazionale in ambito sistemico.
Pubblica all’interno del proprio website la rivista on line Ecologia della Salute e la collana di saggi Quaderni dell’AIEMS. Quest’ultima ha ottenuto nel 2023 il codice ISSN (2974-783X)
Nel 2016 ha dato vita a due gruppi interdisciplinari di ricerca-azione che sono il Laboratorio Scienza&Società e il Laboratorio di Ecologia della Salute. Quest’ultimo ha realizzato e pubblicato due Manifesti.
Ha organizzato tre Convegni Nazionali presso l’Auditorium di Roma dell’Unicef, dedicati rispettivamente al tema dell’Incertezza (2010), dell’Interdisciplinarità (2011), e della Cura (2013).
E’ stato Partner Scientifico ed è attualmente Promoter della manifestazione culturale denominata Festival della Complessità, nata nel 2010 e che chiama ogni anno a raccolta i massimi esperti italiani del pensiero sistemico e della complessità.
Amministra, nella persona del suo presidente, le attività di due gruppi di conversazione Facebook a cui appartengono rispettivamente oltre 1900 persone ed oltre 200 persone. L’AIEMS è inoltre stata promotrice di sette vacanze-studio estive che hanno riscosso un ottimo successo.
Nel 2014 ha promosso sul territorio nazionale la nascita di alcuni gruppi di iniziativa culturale che sono stati denominati Working group AIEMS.
E’ Associate Member dell’ E.U.S. (European Union for Systemics)